Passa al contenuto

Sport, inclusione e buone pratiche: il progetto Erasmus Out&In

30 dicembre 2025 di
Sport, inclusione e buone pratiche: il progetto Erasmus Out&In
VEDOGIOVANE Società Cooperativa Sociale Impresa Sociale, Coerezza Pietro

Il progetto, promosso da Cooperativa Vedogiovane e l’associazione belga Loryhan con la Provincia del Vco Sportello Eurodesk, ed in rete con Canottieri Pallanza, nasce dalla convinzione che lo sport outdoor sia uno strumento potente di inclusione sociale, capace di sviluppare competenze chiave nei giovani in situazione di fragilità: competenze sociali, digitali e green. 


E-BOOK con 20 pratiche significative

Siamo partiti con un lavoro di ricerca, che ha coinvolto operatori ed enti del territorio piemontese e belga, con interviste, visite studio e raccolta di testimonianze. Il risultato è un e-book in italiano e in inglese che raccoglie circa 20 pratiche significative messe in campo tra Piemonte e Wallonia, a confronto tra loro: esperienze che utilizzano lo sport come motore di benessere, socializzazione e inclusione lavorativa. Nell’e book sono presentate le buone pratiche delle associazioni territoriali più attive: Gsh Sempione 82, Canottieri Pallanza, Virtus Verbania, Azzurra Basket Vco, Bocciofila Anpi Crusinallo, Sci Club delle Valli Antigorio Formazza, A Casa di Alice. Il confronto ha evidenziato i benefici concreti dello sport sociale, il ruolo delle reti territoriali e l’importanza della condivisione di approcci tra Paesi.  L’ ebook è stato presentato ad aprile presso “La Fabbrica” di Villadossola ed in diverse occasioni pubbliche; come risorsa per promuovere occasioni di confronto tra gli stakeholder territoriali.


L’ ebook disponibile qui 

https://drive.google.com/file/d/1zZCdUvcLfKxa3OM6SzlkO42k6BMGeYmI/view?usp=sharing 



LE ALTRE AZIONI DEL PROGETTO

Oltre allo scambio di pratiche nazionali e locali di educazione all'aria aperta il progetto ha incluso altre due azioni:


AZIONE 2. - Programma educativo Out&In che consiste in 2 workshop internazionali tra Belgio e Italia

AZIONE 3. - Campagna di comunicazione ed evento finale di promozione dello sport all'aria aperta.


Il programma educativo Out&In ha visto la realizzazione di due mobilità Think thanks tra Italia e Belgio; rispettivamente a giugno e agosto 2025; con il coinvolgimento di 8 giovani e 2 leader per paese per ciascuna edizione. I ragazzi coinvolti nelle mobilità hanno potuto sperimentare le buone pratiche di sport all’aria aperta e dare i loro feedback o proposte per migliorare gli impatti dello sport sociale come risorsa di inclusione dei giovani.


A seguire è stata avviata un’ampia campagna di comunicazione per la promozione dello sport sociale nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Nel corso dell’anno scolastico sono stati coinvolti circa 1000 studenti e docenti degli Istituti Ferrini Franzosini di Verbania, della Scuola Secondaria Quasimodo e dell’IIS Marconi di Domodossola. 

I percorsi formativi, condotti da operatori di Vedogiovane con il supporto degli esperti dell’Associazione Sciatori Ciechi di Verbania, hanno previsto attività esperienziali per aiutare gli studenti a comprendere il valore dello sport per tutti.


IL VIDEO CONCORSO

Il progetto ha inoltre proposto un video-concorso, attraverso cui gli studenti hanno intervistato rappresentanti delle principali realtà sportive inclusive del territorio: Sciatori Ciechi Verbania, Gsh Sempione 82, Invincibili Omegna, Canottieri di Pallanza, A Casa di Alice Verbania e APRI. 

L’iniziativa del concorso ha valorizzato creatività e competenze dei ragazzi nella promozione dei valori dello sport sociale. 


L'EVENTO FINALE  

L’Erasmus+ OUT&IN si è concluso il 22 dicembre, con un evento finale presso la Provincia del Vco in via dell’Industria 25. L’incontro, organizzato in rete con il partner Belga Asb Loryhan, ed i partner tecnici Provincia del Vco Eurodesk e Società Canottieri di Pallanza, ha riunito operatori socio-educativi, rappresentanti di organizzazioni sportive, istituzioni, associazioni giovanili, ONG, scuole, in un dialogo aperto su come la cooperazione tra politiche giovanili, sociali e sportive possa favorire nuove strategie per l’inclusione dei giovani, soprattutto in contesti di vulnerabilità ed in aree marginali. 

Tavole rotonde e sessioni di confronto, hanno permesso di approfondire i risultati del progetto Erasmus OUT&IN, le linee di finanziamento europee e nazionali per progetti di sport sociale e all’aria aperta. Sono state inoltre condivise idee e proposte concrete per rafforzare la cooperazione tra operatori dello sport, delle politiche socio educative. 

Tutto il progetto ha rappresentato un’occasione significativa di confronto territoriale sulla centralità del benessere psico-fisico, dell’inclusione giovanile e dell’importanza dell’outdoor education come strumento per rispondere alle sfide sociali contemporanee in tema di inclusione.





Condividi articolo
Archivio