Passa al contenuto

Il volume curato da Vedogiovane al Festival OLTRE

Rigistrati nel link a sinistra
Aggiungi al calendario:
EVENTO APERTO CHE NECESSITA DI REGISTRAZIONE QUI: 

REGISTRATI QUI

Martedi 18 Novembre 16.30-17.30 
c/o SALA delle COLONNE Viale Porta Adige, 45 - ROVIGO

ANIMAZIONE SOCIALE E CULTURALE Pietro Coerezza dialoga con Michele Marmo, Presidente di Associanimazione e co-curatore del volume pubblicato da Franco Angeli con Pietro Coerezza e Miguel Belletti

L'evento di svolge all'interno del Festivl Oltre

Festival OLTRE – Una settimana per ripensare l’educazione come incontro e trasformazione

Un evento promosso da Il Raggio Verde e realizzato da Centro Studi Frame128 in collaborazione con la sede rodigina dell’Università di Padova e Associanimazione


Dal dialogo tra università, città e comunità educative nasce OLTRE, una settimana di incontri, seminari e laboratori dedicati a chi ogni giorno abita e costruisce i luoghi dell’educazione.

Un festival che invita ad andare oltre i confini dei metodi e dei modelli per riscoprire l’educazione come incontro vivo tra persone, linguaggi ed esperienze capaci di trasformarsi insieme.


Dal confronto tra ricerca e pratica, tra sapere e benessere, OLTRE diventa uno spazio collettivo dove la creatività si fa strumento di conoscenza e le relazioni tornano a essere generatrici di senso e di futuro.


Il programma 2025 intreccia sguardi diversi e complementari: dalle pratiche per l’infanzia e le nuove forme di educazione inclusiva, ai percorsi che interrogano i ruoli educativi di fronte ai cambiamenti sociali e climatici.

Tra workshop, seminari, presentazioni e convegni, si parlerà di benessere, giustizia riparativa, identità e alterità, spazi che generano apprendimento e innovazione sociale.


OLTRE è un laboratorio diffuso che attraversa la Città e l’Università, aperto a educatori, educatrici, operatori sociali, ricercatori, studenti e cittadine e cittadini interessati a comprendere — con curiosità e passione — come l’educazione possa ancora essere motore di cambiamento reale.


SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

ISCRIVITI QUI AGLI EVENTI


Con 15 appuntamenti gratuiti tra seminari di ricerca, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, tavole rotonde, conferenze e spazi di confronto, con oltre 40 relatori e relatrici provenienti dal mondo accademico, educativo, sociale e culturale, il calendario del Festival OLTRE 2025 si annuncia particolarmente ricco.

L’acronimo OLTRE - Orientare, Liberare, Trasformare e Rinnovare attraverso l’Educazione – incarna la filosofia stessa dell’iniziativa che in questa sua seconda edizione conferma e amplia la rete che lo sostiene: un ecosistema formativo, culturale e sociale che si consolida attorno all’idea di educazione come motore di cambiamento e come spazio di incontro fra persone, linguaggi ed esperienze. Il network – che integra realtà accademiche, associative e territoriali – rappresenta un modello di collaborazione generativa, in cui Università e Città si fondono in un unico laboratorio collettivo, capace di generare nuove connessioni e progettualità.

Il concept prevede più appuntamenti distribuiti nell’arco di ciascuna giornata, in modo che i partecipanti possano incrociare relatori e tematiche anche in modo fortuito. Un approccio pensato per stimolare le contaminazioni, le sinergie interdisciplinari e la nascita di nuovi network di ricerca, formazione e cittadinanza attiva. Il Campus di Rovigo dell’Università di Padova (Sala delle Colonne e CUBO, Viale Porta Adige) sarà il cuore pulsante delle attività insieme a Innovation Lab Rovigo, trasformandosi in uno spazio di confronto e di cura aperto a chi educa, a chi si forma e a chi desidera contribuire alla costruzione di nuovi futuri condivisi.

Accanto ai numerosi studiosi e professionisti che hanno già confermato la loro presenza – tra cui Ugo MorelliGiuseppe BurgioElisabetta GhedinFrancesco MuscoGiorgio TamburliniLino RossiAntonia LaboniaEmmanuele PavoliniMichele MarmoMaria Assunta ZanettiPaola ZicconeAndrea MarchesiCharaf El Bouhali Luca Agostinetto – il festival vedrà quest’anno la partecipazione di Nicola Campiotti, scrittore e regista, Maura Gancitano, filosofa e saggista, Patrizio Bianchi, economista ed ex Ministro dell’Istruzione, e Arianna Porcelli Safonov, scrittrice e performer, voci significative del panorama culturale e sociale italiano. 

Il festival, promosso da Il Raggio Verde e realizzato da Centro Studi Frame128 in collaborazione con la sede rodigina dell’Università di Padova e Associanimazione,  si avvale del patrocinio dell’Università di Padova, del Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova, del Consorzio Università di Rovigo e dell’Associazione ALUMNI Università di Padova, con la preziosa collaborazione di Alleanza per l’Infanzia, Caritas Diocesana di Adria-Rovigo, CrEsco Fuori, Teatro Duomo, Pastorale Giovanile Diocesi di Adria-Rovigo, Rete Punti Digitale Facile, Voci dal Basso e Coop Alleanza 3.0.

Informazioni 

  • Tutti gli eventi sono gratuiti.
  • È richiesta l'iscrizione obbligatoria, tramite il form online, entro il 14 novembre 2025 per garantire la partecipazione, posti limitati. Link per le iscrizioni su www.festivaloltre.it
  • Per diversi appuntamenti sono stati richiesti crediti formativi per l'Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto e l'Ordine degli Architetti di Rovigo.
  • La partecipazione è valida ai fini del tirocinio indiretto per gli studenti dei Corsi di Studio in Scienze dell'Educazione e Management dei Servizi Educativi e Formazione Continua dell'Università di Padova.

Contatti

Per ulteriori informazioni: info@festivaloltre.it