Titolo Prova
EVENTO APERTO CHE NON NECESSITA DI REGISTRAZIONE
PROGRAMMA DELLA SERATA
19:30 - 20:30 Accoglienza con aperitivo di benvenuto a cura
del Dipartimento Solidarietà Emergenze FIC
20:30 - 21:15
Saluti istituzionali
Presentazione del progetto La scelta giusta
Testimonianze e condivisione dei dati.
21:15 - 22:45 Spettacolo teatrale "Porca Miseria"
Il progetto LA SCELTA GIUSTA
Quando il cibo diventa comunità
Il cibo che normalmente verrebbe scartato perché invenduto, imperfetto o in eccesso può e dovrebbe essere destinato a persone meno fortunate, spesso escluse dal potere d'acquisto, generando una economia dell'ultimo minuto.
Le eccedenze si trasformano così in risorse preziose: la loro distribuzione innesca un modello di consumo basato sulla relazione solidale e il sostegno tra chi dona e chi riceve.
Donare il cibo invenduto è un gesto essenziale per contribuire a contrastare gli sprechi alimentari, migliorare il proprio impatto in termini di sostenibilità e allo stesso tempo aiutare le associazioni vicine alle persone fragili e in difficoltà a garantire loro un pasto.
Lo spettacolo PORCA MISERIA
PORCA MISERIA nasce da una richiesta di un gruppo di operatori (sociologi, operatori dei servizi sociali, psicologi) che ci hanno chiesto di raccontare il tema della povertà.
Sono sorte delle domande: cosa vuol dire essere poveri?
Quanti gradi di povertà esistono? Si nasce poveri o lo si diventa? Tutti possiamo diventare poveri? Si può diventare poveri dall'oggi al domani? Come? Perché? Fin dove si può diventare poveri? Quanto poveri di deve essere per essere poveri?
Una produzione di: MillePapaveriRossi APS
testo Valentina Diana
scenofonia Roberto Tarasco
collaborazione alla messa in scena Christian Nasi
interpretazione e regia Gianni Bissaca
Lo spettacolo ha una durata di 70 minuti ed è adatto a un pubblico a partire dai 16 anni
*Evento a ingresso libero e gratuito con posti limitati
FAI ANCHE TU LA SCELTA GIUSTA!
La presentazione del progetto Bene x Bene è un evento connesso all’iniziativa Incontri sull’Animazione, progetto che intende promuovere incontri dedicati al mondo del sociale, alle sfide che ci aspettano ma anche alle risorse di cui disponiamo raccontate a partire dalla prospettiva dell'animazione sociale e culturale
L'evento si svolge all'interno del programma della della Fiera del Giusto evento durante il quale sono previsti incontri, testimonianze e attività per sensibilizzare il pubblico sui valori della condivisione e della giustizia sociale.
Per ulteriori informazioni: https://www.donboscoborgo.it/

